DIRETTORE TECNICO E STAFF
LUCA MATIA GOZZI
E' nato a Desenzano del Garda (Brescia) nel 1984. Atleta dell’Avantgarda Desenzano, ha un passato da nuotatore di livello nazionale. Specializzato nelle gare dei 5000m Stile Libero (58:22”08), 1500m Stile Libero (15:58”62), 400m Misti (4:35”58) e 400m Stile Libero (4:06”22), dal 1999 al 2004 si è qualificato per diverse edizioni dei Campionati Italiani Giovanili. Nel 2007 ottiene la qualificazione alle finali dei Campionati Nazionali Assoluti Primaverili di Livorno nella gara dei 5000m Stile Libero in vasca. E’ stato inoltre triatleta agonista ottenendo buoni risultati a livello nazionale nella distanza Sprint (59:24”) ed Olimpica (2h01:44”).
Spinto da sempre dalla sua grande passione per la metodologia dell’allenamento, diplomatosi al liceo scientifico, ottiene la qualifica di Istruttore della Federazione Italiana Triathlon e di Preparatore Atletico nel 2005 e quella di Allenatore di primo e poi di secondo livello della Federazione Italiana Nuoto nel 2007. In seguito inizia la sua carriera di allenatore e preparatore atletico libero professionista. Nel 2008 apre a Sirmione Top Training Centre dove inizia ad utilizzare il suo particolare ed innovativo sistema di lavoro “Il Metodo”. Nel 2015 amplia la sua struttura con la realizzazione della nuova piscina coperta da 25m. Oltre ad essere titolare e direttore tecnico del suo centro, collabora con la Federazione Italiana Triathlon in qualità di docente per i corsi di formazione, organizza e dirige stage di approfondimento tecnico e metodologico, collabora con diverse squadre di nuoto e triathlon in qualità di consulente e segue atleti ed amatori nello svolgimento della loro pratica sportiva . Dal 2014 scrive articoli tecnico-scientifici sull’allenamento del nuoto pubblicati dalla rivista Triathlete ed è autore del libro “Il nuoto nel triathlon moderno”. Dalla stagione agonistica 2020-2021 è inoltre allenatore e presidente dell'Avantgarda Desenzano 2.0 ASD - Swimming Team.





“Il nuoto nel triathlon moderno” è una raccolta di articoli scritti da Luca Matia Gozzi dal 2014 al 2018 e pubblicati su riviste specializzate di primo piano a livello nazionale. Trattano di tecnica e biomeccanica della nuotata, di metodologia dell’allenamento in piscina ed in acque libere e di test di valutazione nel contesto del triathlon. Ogni articolo approfondisce un tema particolare, con considerazioni e studi relativi ad atleti di alto livello ma anche insegnamenti e consigli rivolti a neofiti ed age-group. Tecnica, metodologia e costanza quindi per ottenere miglioramenti. Questa raccolta, nell’idea dell’autore, deve diventare una vera e propria guida, scritta da un metodologo dell’allenamento, che potrà dare ad ogni atleta una veste più professionale, in modo che ognuno sia pronto ad affrontare con consapevolezza e preparazione questa stupenda disciplina sportiva.
la tua copia di "Il nuoto nel triathlon moderno" di Luca Matia Gozzi.
TEAM TOP TRAINING CENTRE
Il suo team è costituito da due istruttori che lavorano sul campo in piscina ed in palestra, da un fisioterapista, da un'osteopata, da uno psicologo dello sport e da una dietista specializzata in educazione alimentare. Tutti i componenti del team sono liberi professionisti e lavorano in modo coordinato sugli obiettivi di ogni singola persona od atleta. Top Training Centre è inoltre convenzionato con Farmacia Morelli di Lonato per quanto riguarda eventuali piani di integrazione personalizzati.
TAMAS GYERTYANFFY
Dal 2019 Luca Matia Gozzi è in collaborazione con il tecnico ungherese Tamas Gyertyanffy, allenatore di nuoto internazionale specializzato nella preparazione di nuotatori di alto livello. Gli atleti da lui allenati hanno partecipato a svariati Campionati Europei, a nove Campionati Mondiali ed a ben quattro Olimpiadi (Seul 1988, Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016) ottenendo medaglie e piazzamenti nelle finali e semifinali. E’ stato responsabile del Centro Federale di Verona ed attualmente è capo allenatore della Gestisport di Milano. Insieme a Luca Matia Gozzi, svolge presso Top Training Centre consulenze private sulla tecnica di nuotata, sulla virata, sulla fase subacquea e sul tuffo di partenza per atleti di alto livello. A richiesta anche test specifici con utilizzo del velocimetro.

